Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per DISEGNARECON?
Vai al Login

 

Linee guida per gli autori

SUBMISSION DELL'ABSTRACT. Gli autori dovranno inviare:
1. il proprio curriculum in formato .doc o .docx o .pdf
2. un abstract esteso di non più di 4.000 battute (spazi inclusi) relativo al contributo che si intende proporre in formato .doc o .docx o .pdf. Il materiale deve essere inviato via email a disegnarecon@unibo.it.

SUBMISSION DEL FULL TEXT. Gli autori selezionati dal curatore del numero e/o dal Comitato Scientifico in base all'abstract esteso inviato, dovranno procedere alla submission del full text sulla piattaforma web della rivista, seguendo scrupolosamente le seguenti istruzioni:
1. Gli autori dovranno registrarsi come "autori" alla rivista, a questo link. Una volta completata la registrazione il sistema invierà automaticamente una email di conferma.
2. Dopo aver ricevuto l'email di conferma di avvenuta registrazione, gli autori dovranno eseguire il log in (nel menu in alto a destra), utilizzando username e password inserite in fase di registrazione (si raccomanda di effettuare il log in utilizzando come browser Mozilla Firefox o Google Chrome, che risultano perfettamente compatibili con la piattaforma web della rivista. Diversamente potrebbero verificarsi problemi durante il log in). Gli autori potranno quindi procedere alla submission del full text, seguendo la procedura di compilazione, sia in italiano che in inglese, indicata nelle linee guida, scaricabili in formato pdf qui.

La submission del full text sarà ritenuta valida SOLO SE eseguita attraverso la piattaforma web della rivista. Ogni altra forma di submission del full text alla rivista non sarà accettata.
Per chiarimenti o informazioni circa la procedura di registrazione e compilazione della piattaforma scrivere a disegnarecon@unibo.it.

RESPONSABILITA' DEGLI AUTORI: gli autori si impegnano a presentare alla rivista contributi che non siano stati precedentemente pubblicati su altre riviste scientifiche.
Gli autori garantiscono inoltre che gli articoli e le immagini pubblicati non siano sottoposti a copyright.
La citazione delle fonti e di eventuali lavori di altri è sotto la responsabilità degli autori.
La redazione di DISEGNARECON si riserva di apportare le modifiche redazionali che si rendessero opportune, concordando quelle di maggiore rilevanza.

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linee guida.

  1. L'abstract e/o il contributo non è stato precedentemente pubblicato su altre riviste scientifiche.
    E' opportuno evitare nell’abstract qualsiasi citazione e riferimento bibliografico.

  2. I file di testo sono tutti in formato .doc o .docx. I file delle immagini sono in formato .jpg.
    Quando disponibili, sono forniti gli indirizzi URL relativi a collegamenti a pagine online.
    E' stato utilizzato il corsivo per titoli di libri, articoli, opere (i titoli sono sempre citati nella lingua originale, mantenendo le Maiuscole nelle lingue straniere) e nel caso di termini che si intendono evidenziare. E' stato evitato di virgolettare "parole", ricorrendo (ove indispensabile) al corsivo per sottolineare le parole.
    Tutte le immagini, le illustrazioni e le tabelle sono collocate all'interno del testo in posizione adeguata, con chiari riferimenti all'interno del testo, piuttosto che in coda al testo.

  3. La bibliografia è stata redatta secondo le norme redazionali indicate nelle linee guida per gli autori.

  4. Viene allegato il curriculum dell'autore o degli autori, di lunghezza non superiore a 350 battute spazi inclusi, sia in italiano che in inglese. Vengono inoltre allegate le keywords del contributo, in italiano e in inglese, ai fini dell'indicizzazione.

  5. L'autore dichiara di aver letto le note di copyright pubblicate sulla piattaforma della rivista e di aver citato adeguatamente le fonti ed eventuali lavori di altri.
    L'autore si impegna, sotto la propria responsabilità, ad ottenere la liberatoria per le immagini coperte da coyright e a fornire, in caso si rendesse necessario, la liberatoria in forma scritta al Direttore della rivista. L'autore solleva la rivista da qualunque responsabilità in caso di controversia.

 

Diritti degli autori

Licenza Creative Commons

Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.

 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy