Tra arte digitale e illusione

Daniele Calisi

Abstract


Per tanti secoli la sola arte disponibile all’uomo, che ha tentato sempre di poter imprimere su qualche superficie le immagini delle proprie “visioni”, fu il disegno. La fotografia analogica (disprezzata inizialmente dagli artisti canonici) è stata già una grande rivoluzione per la scienza della rappresentazione, tuttavia l’avvento della fotografia digitale ha radicalmente modificato non solo quest’ultima ma anche la società stessa, attraverso una produzione senza eguali di immagini e la possibilità di condividerle in tempo reale sui social network. L’atto stesso del disegnare oggi ha innumerevoli espressività differenti che rispecchiano le attuali tecnologie. L’introduzione di tablet e smartphone, con le dovute applicazioni, permette oggi di mettere da parte carta e strumenti dell’arte, per proiettarsi in una sfera tutta digitale.

Parole chiave


Disegno digitale; Disegno interattivo; tablet; smartphone

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Newhall, Beaumont (1984), Storia della fotografia, Einaudi, 452 p. e ill.

Freund, Gisele (2007), Fotografia e Società, Einaudi, 184 pp. e ill.

Clarke, Graham (2009), Fotografia. Una storia culturale e visuale, Einaudi, 281 p. e ill..

Güntert, André, Poivert, Michel (2008), Storia della fotografia, Mondadori Electa, 619 p. e ill.

Stieglitz, Alfred (2008), Camera Work The Complete Photographs 1903 1917, Taschen Colonia, 552 p. e ill.

Roberts, Pamela (a cura di) (2009) Camera work. L’opera fotografica di Stieglitz, Steichen e Strand tra Europa e America, Alinari, Firenze, 143 p. e ill.

Alhazen Ibn al Haitham, Abu Alì Mohammed (965 – 1039), Ottica, Traduzione inglese a cura di D. C. Lindberg, New York, 1972

Lindberg, David C. (1996), Theories of Vision from All-Kindi to Kepler, Univ of Chicago Pr, Chicago, 336 p.

Il Codice Hammer di Leonardo da Vinci. Le acque, la terra, l’universo. Introduzione di Carlo Pedretti (1982), Giunti Barbera, Firenze, catalogo a cura di Jane Robertz, Palazzo Vecchio

Pieroni, Augusto (2006), Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche, EdUP, 310 p.

Pieroni, Augusto (2010), Arti fotografiche del ‘900, Editori Riuniti Univ. Press, 276 p.

Barthes, Roland (2003), La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, 130 p.

Hubert Blanz, http://www.blanz.net/

David Hockney, http://www.hockneypictures.com/

Michael Christopher Brown, http://www.mcbphotos.com/

Benjamin Lowy, http://www.benlowy.com

Newyorkermag, http://instagram.com/newyorkermag

http://www.sketchguru.org/

http://www.autodesk.com/products/sketchbook-pro/overview




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/3859

Copyright (c) 2013 Daniele Calisi

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]