Valutazioni sull'impiego della fotogrammetria sferica nella costruzione di modelli digitali 3D: l’oratorio della chiesa di Santa Caterina a Zejtun (Malta).

Mirco Cannella

Abstract


L’utilizzo di immagini sferiche per la documentazione dell’architettura è una realtà ormai da tempo consolidata, tuttavia solo di recente si assiste all’implementazione di procedure e allo sviluppo di software per l’estrazione di informazioni metriche da manufatti architettonici.
Il presente contributo indaga l’efficacia e le potenzialità d’impiego delle immagini sferiche nella fotogrammetria digitale per la costruzione di modelli 3D attraverso tecniche di image-based 3D modeling utilizzando dati metrici acquisiti nell’ambito di uno studio su manufatti in pietra da taglio maltesi realizzati tra il XVI e XVIII secolo.
Nello specifico si descrivono le procedure di modellazione e comparazione di informazioni metriche degli spazi interni dell’oratorio del Santissimo Sacramento annesso alla chiesa di Santa Caterina a Zejtun.


Parole chiave


fotomodellazione architettonica; panorami sferici; beni culturali.

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Barazzetti, Luigi, Fangi, Gabriele, Remondino, Fabio, Scaioni, Marco (2010) Automation in Multi-Image Spherical photogrammetry for 3D Architectural Reconstructions, in The 11th International Symposium on Virtual Reality, Archaeology and Cultural Heritage VAST.

Pagani, Alain, Gava, Christiano, Cui, Yan; Krolla, Bernd, Hengen, Jean-Marc, Stricker, Didier (2011) Dense 3D point cloud generation from multiple high-resolution spherical images, in The 12th International Symposium on Virtual Reality, Archaeology and Cultural Heritage VAST.

Rev Abela, Joe (2006), The Parish of Zejtun through the ages. Midsea Books, Santa Venera (Malta).

De Luca, Livio (2011), La Fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Flaccovio Editore, Palermo.




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/3864

Copyright (c) 2013 Mirco Cannella

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]