Dalla geometria delle preesistenze alla conoscenza della costruzione: un’esperienza di recupero aggiornata dalla metodologia BIM

Massimiliano Lo Turco

Abstract


Il termine costruire (lessicalmente) equivale a riordinare le singole parti dell’operazione secondo il nesso logico e grammaticale; ed altresì disporle e collegarle secondo le regole e l’uso della lingua. Analogamente gli odierni strumenti BIM possiedono nelle loro corde sia una riconoscibile capacità di sviluppare progetti seguendo le regole del buon costruire, sia un puntuale controllo della geometria da cui derivano le molteplici rappresentazioni di tipo grafo-numerico. Ci si interrogherà inoltre sul rinnovato rapporto tra Rilievo e Progetto, in un ambiente particolarmente fertile ove la Geometria è indagata nelle sue poliedriche proprietà e al Disegno è affidato un ruolo di maggiore visibilità e di effettiva rilevanza.


Keyword


geometria; recupero; rilievo; progetto; BIM; laser scanner

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Albissinni, Piero. De Carlo, Laura (2006) La modellazione informatica nella didattica del disegno di architettura, in Docci, Mario, (a cura di) Disegnare idee e immagini n° 32, Gangemi Editore, Roma 2006, p. 24-33.

Frasca, Raffaello. Guarnieri, Daniela. Triscari, Franceso Paolo, (2007), Nuove valenze della rappresentazione digitale, in Malinverni, Eva, (a cura di) E- Arcom07 - Tecnologie per comunicare l’architettura, Atti del convegno,

Ancona, CLUA Edizioni, p.279.

Lo Turco, Massimiliano. Sanna, Marco, (2010), La modellazione digitale ricostruttiva: il caso della chiesa della Misericordia a Torino, in Docci, Mario, (a cura di) Disegnare idee e immagini n° 41, pp.42-51.

Manganaro, Mario. Altadonna, Alessio. Marchese, Claudio. Nastasi, Antonio. Siragusa, Nicola, Note su alcuni aspetti della rappresentazione del progetto,in Malinverni, Eva, (a cura di) E- Arcom07 - Tecnologie per comunicare

l’architettura, Atti del convegno, Ancona, CLUA Edizioni, p. 357.

Migliari, Riccardo, (2003), Geometria dei modelli, Edizioni Kappa, Roma, pp.13-15.

Novello, Giuseppa. Lo Turco, Massimiliano, (2012) Which drawing to deliver more information? In Gambardella, Carmine (a cura di), Less More Architecture Design Landscape, Le vie dei Mercanti X Forum Internazionale di Studi, La scuola di Pitagora editrice, Napoli, pp. 690-700.

Remondino, Fabio, (2011), Rilievo e modellazione 3D di siti e architetture complesse, in DISEGNARECON, Università di Bologna, vol. 4, n.8, pp. 80-89.




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/3171

Copyright (c) 2012 Massimiliano Lo Turco

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Internazionale.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ASDD-AlmaDL [privacy]