Ripensare il disegno per la documentazione e la conservazione: riflessioni sulla città di Blanca in Spagna

Emanuela Chiavoni

Abstract


Per comprendere e documentare la città bisogna svolgere un’attenta analisi della realtà urbana che si presenta come un fenomeno complesso perché è caratterizzata dalla sovrapposizione di architetture ed aree verdi, edilizia e spazi vuoti che si compenetrano. Comprendere la città attraverso il disegno significa porsi l’obiettivo di registrare sulla carta con una grande sensibilità alcuni dati salienti per poterla identificare e per poter cogliere sia gli aspetti esterni più evidenti che quelli sottesi all’interno delle diverse composizioni architettoniche. In questo contributo si presentano i disegni elaborati in un seminario sulla rappresentazione con la tecnica dell’acquarello svolto nella città di Blanca in Spagna.


Parole chiave


Disegno; documentazione; Blanca

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Mirri, F., (1989). “Ferrara, 50 disegni dal vero”, Ferrara: Gabriele Combo Editore e Stampatore.

Testa, G., De Sanctis, A., (2003). “Rappresentazione e Architettura. Linguaggi per il rilievo ed il progetto”, Roma: Gangemi Editore.

Zevi, B., Benincasa, C., (1986). “Comunicare l’architettura”, vol.2/3, Roma: Seat Edizioni.

Cullen, G., (1971). “The concise townscape”, United Kingdom: Paperback Edition.

Chiavoni, E., (2010). “Matita e acquarello per catturare l’immagine urbana” in Verso un “disegno integrato”, la tradizione del disegno nell’immagine digitale. vol. 2°, Roma: Gangemi Editore.

Chiavoni E., (2010). “Matera, struttura, forma e colore” in: Disegnare, Idee, Immagini, AnnoXXI , n.41, Roma: Gangemi Editore.

Chiavoni E., Tacchi G. L., Porfiri F., Fabbri L., (2011). “Le nuove metodologie per il disegno nel processo di analisi dell’architettura” in Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione dell’architettura e della città. Roma: Gangemi Editore.




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/3318

Copyright (c) 2012 Emanuela Chiavoni

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]