Ripensare il disegno per la documentazione e la conservazione: riflessioni sulla città di Blanca in Spagna
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3318Parole chiave:
Disegno, documentazione, BlancaAbstract
Per comprendere e documentare la città bisogna svolgere un’attenta analisi della realtà urbana che si presenta come un fenomeno complesso perché è caratterizzata dalla sovrapposizione di architetture ed aree verdi, edilizia e spazi vuoti che si compenetrano. Comprendere la città attraverso il disegno significa porsi l’obiettivo di registrare sulla carta con una grande sensibilità alcuni dati salienti per poterla identificare e per poter cogliere sia gli aspetti esterni più evidenti che quelli sottesi all’interno delle diverse composizioni architettoniche. In questo contributo si presentano i disegni elaborati in un seminario sulla rappresentazione con la tecnica dell’acquarello svolto nella città di Blanca in Spagna.
Riferimenti bibliografici
Mirri, F., (1989). “Ferrara, 50 disegni dal vero”, Ferrara: Gabriele Combo Editore e Stampatore.
Testa, G., De Sanctis, A., (2003). “Rappresentazione e Architettura. Linguaggi per il rilievo ed il progetto”, Roma: Gangemi Editore.
Zevi, B., Benincasa, C., (1986). “Comunicare l’architettura”, vol.2/3, Roma: Seat Edizioni.
Cullen, G., (1971). “The concise townscape”, United Kingdom: Paperback Edition.
Chiavoni, E., (2010). “Matita e acquarello per catturare l’immagine urbana” in Verso un “disegno integrato”, la tradizione del disegno nell’immagine digitale. vol. 2°, Roma: Gangemi Editore.
Chiavoni E., (2010). “Matera, struttura, forma e colore” in: Disegnare, Idee, Immagini, AnnoXXI , n.41, Roma: Gangemi Editore.
Chiavoni E., Tacchi G. L., Porfiri F., Fabbri L., (2011). “Le nuove metodologie per il disegno nel processo di analisi dell’architettura” in Metodologie integrate per il rilievo, il disegno, la modellazione dell’architettura e della città. Roma: Gangemi Editore.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Emanuela Chiavoni
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.