L’immagine aumentata per la valorizzazione dell’antico patrimonio architettonico.

Pasquale Tunzi

Abstract


Nell’era della comunicazione telematica il bene culturale diventa oggetto digitale e risorsa per la crescita economica e sociale. La ricerca di modalità comunicative più efficaci e di maggiore ampiezza rispetto al passato è un obiettivo da perseguire. Tra le molte proposte e innovazioni orientate alla valorizzazione del patrimonio architettonico si inserisce la realtà aumentata, che è un interessante strumento per comunicare il patrimonio culturale all’interno dello spazio reale determinando un forte impatto sociale. Qui si propone un’esperienza sviluppata nell’Università di Pescara.


Parole chiave


immagine; patrimonio architettonico; realtà aumentata; comunicazione visuale

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Barcelò, J. A., Forte, M., Sanders, D.H., (2000). Virtual Reality in Archeology, Oxford, Archaeopress BAR International Series 843.

Fisher, B., Dawson-Howe. K., O’Sullivan, C., (2001). Virtual and Augmented Architecture (VAA’01), London, Springer-Verlag.

Gaiani, M., (2001). Traduzione dal reale al virtuale, in Frontiere del rilievo: dalla matita allo scanner 3D, a cura di Migliari R., Roma, Gangemi.

Arlati, E., (2004). Sistemi informativi al servizio dei beni architettonici in Lombardia, in Regina Poso, E. Arlati, Le pietre raccontano, Galatina (Le,) ed. Congedo.

Tunzi, P., (2007). Comunicare via Internet. Il rilievo di dieci chiese medioevali in Roma, in Atti del convegno “Sistemi informativi per l’architettura”, eArCom07 Ancona, Firenze, ed. Alinea,.

(2007). Virtualità del Reale. Dalla misura lineare alla visualizzazione in 3D di antiche fabbriche, a cura di Tunzi P., Roma, ed. Kappa.

Choudary, P. O., Charvillat, V., Grigoras, R., Gurdjos, P. (2009). MARCH:Mobile Augmented Reality for Cultural Heritage, MM’09, China, Beijing.

Wang, X., Schnabel, M.A., (2009). Mixed Reality in Architecture, Design & Construction, New York, Springer Verlag.

Mullen, T., (2011). Prototyping Augmented Reality, Indianapolis, John Wiley & Sons.

Potenza, R., (2011). Qr code for the visualization of the fortified town of Pescara, Capri, IX International Forum Le Vie dei Mercanti”, Capri-Napoli.

Potenza, R., (2011). L’immagine aumentata dell’antica fortezza di Pescara, Napoli, Atti del convegno, Il disegno delle trasformazioni.

www.virtualrome.itabc.cnr.it

http://www.hitl.washington.edu/artoolkit/

http://www.hoppala-agency.com/

http://senseable.mit.edu/




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/3345

Copyright (c) 2012 Pasquale Tunzi

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]