La restituzione fotogrammetrica 2D/3D di elementi architettonici e l’integrazione dei modelli virtuali sulle fotografie dell’intorno reale, mediante programmi CAD, software liberi e fotocamere convenzionali

Pedro Cabezos-Bernal, Juan Cisneros-Vivó

Abstract


Questo articolo mostra un metodo di lavoro che si avvale di un software libero e di programmi CAD per eseguire, in primo luogo, la calibrazione di una fotocamera digitale convenzionale, affinché si possano correggere le distorsioni introdotte dall’obiettivo. In secondo luogo, si procede con la restituzione geometrica tridimensionale degli elementi principali della proiezione e, alla fine, con la ricostruzione geometrica nello spazio degli elementi di interesse che appaiono nella fotografia, senza la necessità di un supporto topografico. Si spiega anche come fare l’integrazione del modello tridimensionale sulla fotografia dell’intorno in cui l’edificio deve essere costruito, in modo che, se guardato dal punto di vista opportuno, questo sarà perfettamente integrato nel luogo della fotografia dove in realtà dovrebbe stare, cosa che risulta estremamente utile quando si mostra un progetto architettonico.

Parole chiave


Fotogrammetria;Restituzione;Calibrazione

Full Text

PDF (Español)

Riferimenti bibliografici


Cabezos-Bernal, Pedro y Cisneros-Vivó, Juan (2012), Fotogrametría con cámaras digitales convencionales y software libre, EGA, 17(20), pp. 88-99.

Ferrer Muñoz, José Luis (1981). La perspectiva en las artes y en las técnicas, UPV, Valencia.

Maestre López-Salazar, Ramón (2003), T.D.: Perspectiva cónica y fotografía: Análisis aplicado al levantamiento de planos de arquitectura,Valencia.

Rodriguez-Navarro, Pablo (2012), Automated Digital Photogrammetry versus the systems based on active 3D sensors. La Fotogrametría Digital Automatizada frente a los sistemas basados en sensores 3D activos, in EGA, 17(20), pp. 100-111

Soler Sanz, Felipe (1996), Perspectiva Cónica, UPV, Valencia.

Villanueva Bartrina, Lluis (1996), Perspectiva lineal. Su relación con la fotografía, UPC, Barcelona.




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/3849

Copyright (c) 2013 Pedro Cabezos-Bernal, Juan Cisneros-Vivó

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]