Town Files. Tra desiderio e bisogno la rappresentazione del paesaggio urbano nell'era del pensiero digitale

Francesca Fatta

Abstract


La rappresentazione della città è letta attraverso il desiderio, il bisogno, la celebrazione. “Luogo complesso” per antonomasia: aggregativo, concreto, pianificato e nel contempo dissociante, volubile, disgregato. I luoghi urbani costituiscono un tema sempre attuale e stimolante per la rappresentazione e i “Files” che si possono generare acquistano dimensioni a volte insolite e i disegni si confrontano su piani molto diversi.

In questo numero di DISEGNARECON si intrecciano letture di città utopiche ed eterotopiche secondo una dicotomia della città tra inferno e paradiso; città stratificate capaci di mostrare il proprio spessore storico attraverso i documenti e le carte antiche; città possibili determinate da progetti e idee per il loro sviluppo; città percepite attraverso segnali, suggestioni, paesaggi; città reali animate dalla concretezza dei programmi, le attuazioni, le cronache.


Parole chiave


paesaggio urbano; rappresentazione; città

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Serres, Michel (1991), Il contratto naturale, Feltrinelli, Milano.

Serres, Michel (1992), Il mantello di Arlecchino, Marsilio, Milano.

Dethier, Jean, Guiheux, Alain (1994), La ville, art et architecture en Europe, 1870-1993, Editions du Centre Pompidou, Paris.

Pacelli, Donatella (2004), Nuove espressioni di socialità. Dal reale al virtuale: il reticolo delle esperienze giovanili, F.Angeli, Milano.

Mezzetti, Carlo (2005), Dalle città ideali alla città virtuale, Kappa, Roma.

Boniburini, Ilaria (2009), Alla ricerca della città vivibile, Alinea, Firenze.

Sejima, Kazuyo (2010), People meet in Architecture, Biennale Architettura 2010, catalogo della mostra, Marsilio, Venezia.

Marchi, Alessandro, Valazzi, Maria Rosaria (2012), La città ideale. L’Utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello, Electa, Milano. www.rappresentazioni.it, a cura di Livio Sacchi e Maurizio Unali




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/4316

Copyright (c) 2014 Francesca Fatta

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]