Le politiche attive di rilancio dell’offerta dei servizi commerciali nei contesti urbani centrali: i Distretti del Commercio promossi dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano

Autori

  • Luca Tamini Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/1801

Abstract

La rilevanza della funzione commerciale nelle politiche territoriali e urbane risiede nell’essere uno dei fattori strategici per le azioni a sostegno dell’attrattività turistica e al miglioramento della vivibilità urbana, in quanto elemento qualificante dei processi di trasformazione, riconversione e mantenimento del tessuto socio-economico e urbanistico. La consapevolezza pubblica che l’attuale geografia dell’offerta presente negli ambiti urbani centrali sia sempre più organizzata spazialmente per addensamenti commerciali - costituiti da un attrattivo mix di servizi commerciali, pubblici esercizi, artigiani di servizio, media e grande distribuzione commerciale moderna - ha caratterizzato la definizione delle politiche di intervento promosse dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, focalizzate su interventi pubblico-privati di valorizzazione e di gestione integrata delle attività di vendita, nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico del contesto urbano.

Downloads

Pubblicato

2010-04-02

Come citare

Tamini, L. (2009). Le politiche attive di rilancio dell’offerta dei servizi commerciali nei contesti urbani centrali: i Distretti del Commercio promossi dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. DISEGNARECON, 2(4), 87–92. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/1801