Un sistema interattivo per la conoscenza e la gestione del patrimonio culturale in area mediterranea. La Kasbah di Ait Ben Haddou, un progetto di rappresentazione.

Autori

  • Gaetano Ginex Università Mediterranea di Reggio Calabria

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2082

Abstract

Questo scritto riguarda l’analisi morfologica e lo studio della struttura architettonica attraverso il modello digitale di un sito di particolare interesse in area mediterranea, un villaggio desertico situato a sud del Marocco. Si intende dare un contributo al dibattito attuale sul tema del cultural heritage, inteso come somma di architetture e territori resi riconoscibili attraverso un sistema di segni e codici in grado di promuovere processi identitari di riconoscimento. Creare una “global directory”, una rete informativa dei beni d’interesse culturale per creare circuiti che interagiscono attraverso modelli interpretativi, così da definire un codice di salvaguardia interattivo che, attraverso una piattaforma multimediale implementi i dati che documentano le specificità e le valenze tipiche dei luoghi e delle architetture del paesaggio mediterraneo.

Downloads

Come citare

Ginex, G. (2010). Un sistema interattivo per la conoscenza e la gestione del patrimonio culturale in area mediterranea. La Kasbah di Ait Ben Haddou, un progetto di rappresentazione. DISEGNARECON, 3(6), 64–76. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2082