Tecnologie digitali e comunicazione dei beni culturali. Stato dell’arte e prospettive di sviluppo

Autori

  • Alessandra Meschini Università di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2565

Parole chiave:

Strumenti di comunicazione digitale, Patrimonio Culturale, Musei virtuali, Ambienti immersivi, strumenti web interattivi,

Abstract

Tecniche di digitalizzazione di contenuti, allestimento di piattaforme di dati, pratiche di simulazione, animazione e ricostruzione tridimensionale, progettazione di interfacce friendly, predisposizione di logiche di apprendimento partecipative e immersive, più in generale modalità multimediali/multimodali di accesso alle informazioni, hanno ridefinito spazi e tempi sia della trasmissione sia della fruizione della conoscenza.

In tale quadro, l'articolo propone una serie di riflessioni intorno al rapporto tra tecnologie digitali e loro applicazioni nella comunicazione dei Beni Culturali. A partire da una indagine sui rapporti tra strumenti/procedure impiegate e concrete realizzazioni di modalità di comunicazione innovative, l’analisi ha inteso mettere a confronto orientamenti della ricerca, ambiti applicativi di utilizzo di prodotti tecnologici ed esigenze di istituzioni culturali ed educative, cercando anche di focalizzare lo spettro delle problematiche tutt’ora irrisolte e degli obiettivi ulteriormente raggiungibili.

Riferimenti bibliografici

Bertoncini, M., Saverio Nucci, F., Tecnologie digitali come ipotesi per un arcipelago culturale, in Fischnaller, F., (a cura di), “e-Art. Arte, società e democrazia nell’era della rete”, Editori Riuniti, 2006 (ISBN 978-88-359-5351-7), pp. 176-176.

Pantin, B. H., La rete come metafora, in Fischnaller, F., (a cura di), op. cit. pp. 177-179.

Ronchi, A. M., Da “Real virtuality” alla Società della Conoscenza: conoscenza, informazioni, formati nell’era del digitale, in Fischnaller, F., (a cura di), op. cit., pp. 189-214.

Balzola, A., Monteverdi, A. M., Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano, 2007 (ISBN 978-88-11-600017-6).

Manovich, L., Il linguaggio dei nuovi media, Olivares, Milano, 2008, (ISBN 88-85982-61-1).

Granelli, A., Scanu, M., (a cura di), (re)design del territorio. Design e nuove tecnologie per lo sviluppo economico dei beni culturali, Fondazione Valore Italia, Roma, 2009, (ISBN 978-88-95540-04-7).

Legrenzi, P., Prima lezione di scienze cognitive, Laterza, Roma, 2010 (ISBN 978-88-420-9460-9).

Ippoliti, E., Meschini, A., Dal “modello 3D” alla “scena 3D”. Prospettive e opportunità per la valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e urbano, in Bartolomei, C., (a cura di), in La documentazione dei beni culturali, “DISEGNARECON", vol. 3, n. 6, 2010, Università di Bologna, ISSN 1828-5961, pp. 77-91, disponibile all'indirizzo: http://disegnarecon.cib.unibo.it/article/view/2083.

Ippoliti, E., Meschini, A., Rossi, D., Moscati A., An approach towards the construction of a digital atlas for the documentation of cloister and courtyards in Ascoli Piceno in F. Remondino, S. El-Hakim (a cura di), Proceedings of the 4th ISPRS International Workshop “3D-ARCH 2011 - 3D Virtual Reconstruction and Visualization of Complex Architectures”, Trento, 2011, (ISSN 16821777), pp. 1-8.

Ippoliti, E., Meschini, A., La “scena 3D” per la valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e urbano: piazza Arringo ad Ascoli Piceno in Gambardella, C., (a cura di), Atti del IX Forum Internazionale di Studi Le vie dei Mercanti “S.A.V.E. Heritage - Safeguard of Architectural, Visual, Environmental Heritage”, La scuola di Pitagora, Napoli, 2011, (ISBN 978-88-6542-046-1), pp. 1-10.

Downloads

Pubblicato

2011-12-31

Come citare

Meschini, A. (2011). Tecnologie digitali e comunicazione dei beni culturali. Stato dell’arte e prospettive di sviluppo. DISEGNARECON, 4(8), 14–24. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2565