Comunicare emozionando. L’edutainment per la comunicazione intorno al patrimonio culturale

Autori

  • Francesco Cervellini Università di Camerino
  • Daniele Rossi Università di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2568

Parole chiave:

Edutainment, nuove tecnologie e patrimonio culturale, il design dell’esperienza,

Abstract

Se si ritiene che l’edutainment possa rappresentare la nuova frontiera della formazione, allora per poter definire nuove modalità divulgative occorre conciliare le esigenze e le tecniche di apprendimento con un sistema comunicativo centrato sul divertimento, sull’emozione e sull’intrattenimento.

La spettacolarizzazione dei contenuti informativi non è il fine ultimo di un progetto di allestimento, ma può rappresentare una formula comunicativa utilizzata per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

A partire da tali presupposti sono stati analizzati cinque exempla in grado di esplicitare un nuovo format di trasmissione della conoscenza teso alla divulgazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Tali esempi, riferiti al solo territorio italiano, presentano alcune caratteristiche comuni riguardanti la ridefinizione di modalità comunicative “calde”, finalizzate, cioè, a sviluppare un percorso emotivo ed immersivo, nel quale il carattere tecnologico si palesi al visitatore, proprio nel magico disvelamento dei suoi effetti visivi e sonori.

Downloads

Pubblicato

2011-12-31

Come citare

Cervellini, F., & Rossi, D. (2011). Comunicare emozionando. L’edutainment per la comunicazione intorno al patrimonio culturale. DISEGNARECON, 4(8), 48–55. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2568