Comunicare emozionando. L’edutainment per la comunicazione intorno al patrimonio culturale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2568Parole chiave:
Edutainment, nuove tecnologie e patrimonio culturale, il design dell’esperienza,Abstract
Se si ritiene che l’edutainment possa rappresentare la nuova frontiera della formazione, allora per poter definire nuove modalità divulgative occorre conciliare le esigenze e le tecniche di apprendimento con un sistema comunicativo centrato sul divertimento, sull’emozione e sull’intrattenimento.
La spettacolarizzazione dei contenuti informativi non è il fine ultimo di un progetto di allestimento, ma può rappresentare una formula comunicativa utilizzata per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.
A partire da tali presupposti sono stati analizzati cinque exempla in grado di esplicitare un nuovo format di trasmissione della conoscenza teso alla divulgazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Tali esempi, riferiti al solo territorio italiano, presentano alcune caratteristiche comuni riguardanti la ridefinizione di modalità comunicative “calde”, finalizzate, cioè, a sviluppare un percorso emotivo ed immersivo, nel quale il carattere tecnologico si palesi al visitatore, proprio nel magico disvelamento dei suoi effetti visivi e sonori.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 Francesco Cervellini, Daniele Rossi
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.