La catalogazione del disegno di architettura nell’era digitale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/2577Parole chiave:
Documentazione, Catalogazione, archivi digitali di architettura, archivi Web,Abstract
La cultura della tutela e della conservazione del materiale di architettura ha una storia relativamente recente, ma è certo che il futuro degli archivi di architettura sarà costituito da materiale digitale. È quanto emerge dal panorama dell’architettura contemporanea, sempre più costituita da processi, prodotti e cicli vitali estremamente complessi, per i quali il computer ha ormai assunto un ruolo di centralità quasi assoluta.
È necessario dunque capire in quale modo sia possibile catalogare l’architettura in digitale e come questo processo possa dialogare con gli archivi cartacei.
La consapevolezza che il patrimonio nativo in digitale è molto più fragile di quello cartaceo comincia a pervadere le maggiori istituzioni internazionali, che hanno cominciato ad avviare programmi di ricerca.
Come affrontare il problema dell’autenticità del digitale, cosa conservare di questo materiale e ancora come preservare le funzionalità dei programmi nel tempo, sono solo alcune delle domande a cui la ricerca non ha ancora dato delle risposte definitive.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 Laura Audisio
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.