IL SINTAGMA DEL RILIEVO. Analizzare per conoscere, comunicare per condividere e condividere la comunicabilità

Autori

  • Giacinto Taibi Università di Catania
  • Rita Valenti Università di Catania
  • Mariangela Liuzzo Università di Enna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3316

Parole chiave:

Conoscenza, Comunicazione, Innovazione, Rilievo, Modellazione.

Abstract

In un quadro che riassume il sintagma del rilievo, il luogo di Ortigia, archivio storico del costruito e sommatoria di armonie di effetti sensoriali, deve essere visto come una aggregazione urbana priva di cum-finis, non chiusa dagli skyline e aperta ai rapporti con il mare. L'approccio metodologico dello studio intrapreso affronta il tema della gestione di informazioni fortemente interrelate, riferite a tutto l’unicum monumentale, attraverso il riconoscimento delle parti anche frammentarie. La ricerca si articola in un insieme di letture interagenti, frutto di responsabili scelte operative di rilevamento e restituzione grafica, sempre verificabili e adattabili alle peculiarità del sito indagato. In questa sede si riportano i risultati relativi ad un ambito di particolare fascino e risalto, la piazza Duomo di Ortigia.

Riferimenti bibliografici

Colocci, M. (1992). La banca dati. In La piazza storica italiana. Analisi di un sistema complesso. Venezia: Marsilio.

Guidoni, E. (1992). Gli spazi, i monumenti, i materiali. In La piazza storica italiana. Analisi di un sistema complesso, Venezia: Marsilio.

Magris, C. (2001). Uno spazio di libertà. In Corriere della Sera, 21 giugno.

Voza, C. (1997). Guida di Siracusa. Siracusa: ERRE Produzioni.

Downloads

Pubblicato

2012-11-01

Come citare

Taibi, G., Valenti, R., & Liuzzo, M. (2012). IL SINTAGMA DEL RILIEVO. Analizzare per conoscere, comunicare per condividere e condividere la comunicabilità. DISEGNARECON, 5(10), 135–140. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3316