Le comunità locali e la documentazione come sistema aperto di conoscenze.

Autori

  • Marco Carpiceci Università La Sapienza di Roma
  • Fabio Colonnese Università La Sapienza di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3323

Parole chiave:

Salvaguardia dei Beni Culturali, Comunità locali, Rilievo architettonico

Abstract

La salvaguardia dei Beni Culturali è la naturale conseguenza del riconoscimento visivo e ontologico delle emergenze del territorio. In un territorio ricco e articolato come quello italiano, le comunità locali hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nei processi di conoscenza diretta, identificazione, documentazione e tutela delle emergenze e del territorio che le accoglie. La rete telematica oggi ha avvicinato le istituzioni alla gente e si delinea all’orizzonte un nuovo modello di intervento. Esso è fondato sull’idea che la conoscenza – e il rilievo che ne dovrebbe costituire l’imprescindibile presupposto scientifico – costituisce un sistema aperto e inclusivo, in grado di essere costantemente aggiornato e fruibile e di richiamare tutti i cittadini alla diretta partecipazione nella documentazione e valorizzazione della cosa pubblica.

Riferimenti bibliografici

Bauman, S. (2002). Modernità liquida. Roma; Bari: Laterza.

Bauman, S., (2002). Modernità liquida. Roma; Bari: Laterza.

Benjamin, W., (2000). L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Torino: Einaudi.

Carnevali, L. Cundari, C., (2003). Carinola e il suo territorio. Rassegna dei beni architettonici. Roma: Edizioni Kappa.

Carpiceci, M., Cundari, C., (2005). La prassi della ricerca. In Verso un repertorio dell’architettura catalana. Vol.1. Architettura catalana in Campania. Edito da Cesare Cundari. Roma: Edizioni Kappa, 2005, p.35-42.

Mari, E., (2009). 25 modi per piantare un chiodo. Milano: Mondadori.

Russo, L., (1998). Segmenti e bastoncini. Milano: Feltrinelli.

Downloads

Pubblicato

2012-11-01

Come citare

Carpiceci, M., & Colonnese, F. (2012). Le comunità locali e la documentazione come sistema aperto di conoscenze. DISEGNARECON, 5(10), 187–192. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3323