Interpretazione dello spazio esistenziale attraverso l’immagine digitale

Autori

  • Susana Iñarra Abad Universidad Politécnica de Valencia
  • Francisco Juan Vidal Universidad Politécnica de Valencia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3855

Parole chiave:

Immagine digitale, la percezione spaziale, Architettura

Abstract

Il modo più logico di apprendere dello spazio architettonico per essere in grado di progettare e rappresentare è, senza dubbio, quello di sperimentare attraverso tutti i canali sensoriali che lo spazio ci sveglia. Ma negli ultimi 30 anni, gran parte del nostro apprendimento sullo spazio proviene dalla immagini architettoniche e non del spazio stesso. L'arte di architettura si sta spostando verso un arte visivo e si sta allontanando dalla sua componente esistenziale. Nelle immagini digitali che hanno invaso i media di diffusione della Architettura, si mescolano fotografie digitali di spazi esistenti con “renders” (fotografie prese con una macchina virtuale) di spazi inesistente. Le prime rappresentano luoghi esistenti ma possono essere modificati per cambiare la percezione che l'osservatore dell'immagine sarà del luogo, le seconde parlano di luoghi che non esistono ma presentano episodi della realtà attraverso estratti di fotografia digitale (texture, alberi, persone...) che compongono l'immagine.

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Pubblicato

2013-10-01

Come citare

Iñarra Abad, S., & Juan Vidal, F. (2013). Interpretazione dello spazio esistenziale attraverso l’immagine digitale. DISEGNARECON, 6(12), XI / 1–6. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3855