Spazi dell'ipercittà o le figure della complessità

Gabriele Pierluisi

Abstract


Il lavoro proposto si interroga su una possibilità di rappresentare e progettare l'ipercittà contemporanea a partire da l'interpretazione della città per figure. La rappresentazione della città si pone come un atto sintetico che sostituisce la città reale con un suo modello utilizzabile, vero contesto dell'invenzione progettuale. La figura urbana è vista come sistema specifico del paesaggio, come rappresentazione legata al progetto della città e luogo di invenzione sui temi dello spazio urbano contemporaneo. La rappresentazione della città si basa sull'utilizzo della planimetria come icona di riferimento, in particolare oggi sulla mappatura fotografica satellitare, che diviene la base di una serie di operazioni grafiche che spostano l'esistente sulla sua tesi interpretativa divenendo il contesto del progetto. In via operativa noi lavoriamo qui su alcune zone di Parigi, attraverso un'operazione di densificazione del costruito e di disegno degli spazi vuoti. La tecnica di rappresentazione usata è mista tra analogico e digitale (Digitale Caldo), in quanto più altamente inclusiva e più corrispondente alla complessità dello spazio urbano.



Parole chiave


Disegno; Città; Digitale caldo; Figure urbane;

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Assennato, Marco (2011), Linee di Fuga. Architettura, teoria e politica. Duepunti edizioni.

Benevolo, Leonardo (2012), Il tracollo dell'urbanistica italiana, Laterza.

Benevolo, Leonardo, Erbani, Francesco (2011), La fine della città, intervista a cura di Francesco Erbani, Laterza.

Corboz, André (2009), Sortons enfin du labyrinthe!, ed. Infolio, Paris.

Didi-Huberman, Georges (2011), Atlas ou le gai savoir inquiet. L’Oeil de l’histoire, 3, Les edition du minuit, Paris.

Morin, Edgar (2005), Introduction a la pensée complexe, Edition du Seul, Paris.

Negri, Antonio (2012), Inventare il comune, ed. DeriveApprodi.

Pierluisi, Gabriele (2002). Rendere il visibile. La raffigurazione dei luoghi tra disegno dal vero e modello analogico, in Albisinni Piero (a cura di), Disegno dell'architettura fra tradizione ed innovazione, ed. Gangemi, Roma, pp. 181-247.

Pierluisi, Gabriele (2004) Piramidi o il disegno come trasformazione del visibile, in Migliari, Riccardo (a cura di), Disegno come modello. Riflessioni sul disegno nell'era informatica, ed. Kappa, Roma, pp. 28-32.

Pierluisi, Gabriele (2006), Paesaggi italiani, in Giovannini, Massimo, Colistra, Daniele (a cura di), Spazi e Culture del Mediterraneo. Ricerca PRIN 2003-2005, Edizioni Kappa, Roma, pp. 259-278.

Pierluisi, Gabriele (2011), A volo d'uccello. Paesaggi delle ipercittà mediterranee, in Bistagnino, Enrica (a cura di), Sguardi mediterranei. 10 rappresentazioni di paesaggi italiani, Franco Angeli, Milano, pp. 87-95.

Pierluisi, Gabriele (2011), Disegno. Dal disegno come modello al disegno come pensiero complesso, in AAVV, Realtà, simulazione, progetto. Il ruolo del modello, atti del seminario di studio curato dall'UdRD Design Representation, Milano, Maggioli editore, Milano, pp. 199-210.

Pierluisi, Gabriele (2011), Ultimi Fuochi. Visioni di città mediterranee tra design e paesaggio, in Giovannini, Massimo, Prampolini, Franco, (a cura di), Spazi e culture del Mediterraneo (n.3), Centro Stampa di Ateneo, Reggio Calabria, pp. 55-78.

Pierluisi, Gabriele (2012), Il disegno di progetto come strategia di trasformazione dello spazio, in AAVV, Il disegno come ricerca. Strumenti grafici e modelli rappresentativi per il progetto, Maggioli Editore, Sant'Angelo di Romagna, pp 43-48.

Pierluisi, Gabriele (2013), Digitale caldo. Il disegno nell'era post-digitale, In Verso l'era post- digitale. Disegnare il progetto tra design e architettura, AAVV: Udr Design Representation, Politecnico di Milano scuola del design (a cura di), Maggioli editore, Milano, p.p. 65-73.

Terranova, Antonino (2001), Mostri Metropolitani, Maltemi editore.

Terranova, Antonino (2009), Delle figure del reale. Risignificazioni e progetti, ed Gangemi, Roma.




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/4094

Copyright (c) 2014 Gabriele Pierluisi

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]