Città e fumetti. Il disegno sequenziale come chiave di lettura della città contemporanea

Agostino Urso

Abstract


Nona di nove arti il fumetto rappresenta il tipico caso di sottovalutazione di un fenomeno culturale di respiro mondiale che si lega intimamente alla cultura popolare. Basta accostarsi alla sterminata produzione di graphic novels oggi disponibili sul mercato per comprendere il valore assoluto di questa forma di espressione artistica. Decidiamo, allora, di proporre tre differenti chiavi di lettura per affrontare il tema. La prima è legata al punto di vista dell’artista, a cui spetta il compito di rappresentare le scenografie necessarie a definire lo spazio di azione dei personaggi. La seconda attiene al rapporto che si instaura tra il disegnatore e l’immagine urbana da veicolare. In ultimo proveremo a raccontare la città nella sua struttura intrinseca ovvero dall’unità di quartiere alla sterminata stratificazione urbana della megalopoli.


Parole chiave


Immagine urbana; arte popolare; espressione artistica

Full Text

PDF (Italiano)

Riferimenti bibliografici


Alberghini, Andrea (2006), Sequenze urbane. La metropoli nel fumetto, Edizioni Delta Comics, Rovigo.

Amin Ash, Thrift Nigel (2005), Città. Ripensare la dimensione urbana, Il Mulino, collana Saggi, Bologna.

Arnheim, Rudolf (1997), Arte e percezione visiva, Campi del sapere/Feltrinelli, Milano.

Baru (2006), L’autoroute du Soleil, Gruppo editoriale L’Espresso in collaborazione con Coconino Press, Roma.

Chauvel David, Le Saëc Erwan (2006), Cosa nostra. Un secolo di crimine organizzato a New York, vol. 1, Planeta DeAgostini, Barcellona.

Chauvel David, Le Saëc Erwan (2007), Cosa nostra. Un secolo di crimine organizzato a New York, vol. 2, Planeta DeAgostini, Barcellona.

Gibson, William (2003), Neuromante, Mondadori, Milano.

Laprovitera Andrea, Storai Niccolò (2010),Quartieri, Tunué. Prospero Book, Latina.

Lefèvre, Pascal (1996), Architecture dans le neuvième art/Architectuur in de Negende Kunst [Architecture in comics], Arnhem: NBM-Amstelland.

McCloud, Scott (2006), Capire il fumetto. L’arte invisibile, Pavesio, Torino.

Secchi, Bernardo (2000) Prima lezione di urbanistica, Editori Laterza, Bari.




DOI: 10.6092/issn.1828-5961/4095

Copyright (c) 2014 Agostino Urso

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported.

Licenza Creative Commons

ISSN 1828-5961
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 7896 del 30 ottobre 2008

La rivista è ospitata e mantenuta da ABIS-AlmaDL [privacy]