Città e fumetti. Il disegno sequenziale come chiave di lettura della città contemporanea
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4095Parole chiave:
Immagine urbana, arte popolare, espressione artisticaAbstract
Nona di nove arti il fumetto rappresenta il tipico caso di sottovalutazione di un fenomeno culturale di respiro mondiale che si lega intimamente alla cultura popolare. Basta accostarsi alla sterminata produzione di graphic novels oggi disponibili sul mercato per comprendere il valore assoluto di questa forma di espressione artistica. Decidiamo, allora, di proporre tre differenti chiavi di lettura per affrontare il tema. La prima è legata al punto di vista dell’artista, a cui spetta il compito di rappresentare le scenografie necessarie a definire lo spazio di azione dei personaggi. La seconda attiene al rapporto che si instaura tra il disegnatore e l’immagine urbana da veicolare. In ultimo proveremo a raccontare la città nella sua struttura intrinseca ovvero dall’unità di quartiere alla sterminata stratificazione urbana della megalopoli.
Riferimenti bibliografici
Alberghini, Andrea (2006), Sequenze urbane. La metropoli nel fumetto, Edizioni Delta Comics, Rovigo.
Amin Ash, Thrift Nigel (2005), Città. Ripensare la dimensione urbana, Il Mulino, collana Saggi, Bologna.
Arnheim, Rudolf (1997), Arte e percezione visiva, Campi del sapere/Feltrinelli, Milano.
Baru (2006), L’autoroute du Soleil, Gruppo editoriale L’Espresso in collaborazione con Coconino Press, Roma.
Chauvel David, Le Saëc Erwan (2006), Cosa nostra. Un secolo di crimine organizzato a New York, vol. 1, Planeta DeAgostini, Barcellona.
Chauvel David, Le Saëc Erwan (2007), Cosa nostra. Un secolo di crimine organizzato a New York, vol. 2, Planeta DeAgostini, Barcellona.
Gibson, William (2003), Neuromante, Mondadori, Milano.
Laprovitera Andrea, Storai Niccolò (2010),Quartieri, Tunué. Prospero Book, Latina.
Lefèvre, Pascal (1996), Architecture dans le neuvième art/Architectuur in de Negende Kunst [Architecture in comics], Arnhem: NBM-Amstelland.
McCloud, Scott (2006), Capire il fumetto. L’arte invisibile, Pavesio, Torino.
Secchi, Bernardo (2000) Prima lezione di urbanistica, Editori Laterza, Bari.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Agostino Urso
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.