Texturing e ottimizzazione dei modelli digitali reality based: la chiesa della Compañía de Jesús

Autori

  • Alessandro Merlo Università di Firenze DiDA: Dipartimento di Architettura
  • Filippo Fantini Università di Bologna
  • Gaia Lavoratti Università di Firenze DiDA: Dipartimento di Architettura
  • Andrea Aliperta Università di Firenze DiDA: Dipartimento di Architettura
  • Jose Leonel López Hernández Universidad de San Carlos de Guatemala CIFA: Centro de Investigaciones de la Facultad de Arquitectura

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3868

Parole chiave:

Mappatura, modelli image based, Compañía de Jesús

Abstract

Nell’ ambito delle ricerche scientifiche sui beni culturali le tecniche di modellazione 3D applicate ai dati provenienti da campagne di rilevamento scanner laser stanno assumendo sempre più importanza. Tuttavia l’esigenza di una soddisfacente verosimiglianza del modello rispetto all’oggetto si scontra con la necessità di preservare l’originaria accuratezza della misurazione del primo rispetto al secondo. Nello studio della facciata della chiesa della Compañía de Jesús si è cercato di far fronte a tale dicotomia sfruttando le potenzialità del reverse modelling e del texturing; quest’ultimo di grande rilievo data la funzione che rivestono le immagini fotografiche nella descrizione accurata delle qualità materiche e cromatiche dei manufatti, così come nel processo stesso di realizzazione del modello 3D mediante strumenti di mappatura UV, che rappresentano un comparto molto evoluto dei programmi di computer graphic.

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Pubblicato

2013-10-01

Come citare

Merlo, A., Fantini, F., Lavoratti, G., Aliperta, A., & López Hernández, J. L. (2013). Texturing e ottimizzazione dei modelli digitali reality based: la chiesa della Compañía de Jesús. DISEGNARECON, 6(12), XIV / 1–14. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3868