Città e fumetti. Il disegno sequenziale come chiave di lettura della città contemporanea

Autori

  • Agostino Urso Università Mediterranea di Reggio Calabria

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4095

Parole chiave:

Immagine urbana, arte popolare, espressione artistica

Abstract

Nona di nove arti il fumetto rappresenta il tipico caso di sottovalutazione di un fenomeno culturale di respiro mondiale che si lega intimamente alla cultura popolare. Basta accostarsi alla sterminata produzione di graphic novels oggi disponibili sul mercato per comprendere il valore assoluto di questa forma di espressione artistica. Decidiamo, allora, di proporre tre differenti chiavi di lettura per affrontare il tema. La prima è legata al punto di vista dell’artista, a cui spetta il compito di rappresentare le scenografie necessarie a definire lo spazio di azione dei personaggi. La seconda attiene al rapporto che si instaura tra il disegnatore e l’immagine urbana da veicolare. In ultimo proveremo a raccontare la città nella sua struttura intrinseca ovvero dall’unità di quartiere alla sterminata stratificazione urbana della megalopoli.

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Pubblicato

2014-04-30

Come citare

Urso, A. (2014). Città e fumetti. Il disegno sequenziale come chiave di lettura della città contemporanea. DISEGNARECON, 7(13), XVI / 1–10. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4095