Vero, falso, finto. Rappresentazioni digitali di paesaggi urbani in trasformazione fra comunicazione e seduzione.

Autori

  • Roberta Spallone Politecnico di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4096

Parole chiave:

Rappresentazione digitale, multimedialità, paesaggi urbani

Abstract

La rappresentazione della trasformazione di paesaggi urbani, grazie agli strumenti offerti dalla convergenza al digitale, sempre più si avvale di prodotti multimediali in cui la commistione fra reale e virtuale avviene senza soluzione di continuità. Nelle prefigurazioni così generate vero, falso e finto si sovrappongono e confondono, esercitando un'innegabile potere seduttivo. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio riferiti a recenti interventidi riqualificazione urbana in ambito europeo e di esperienze personalmente condotte si discuterà dei limiti, delle derive e delle potenzialità di tali sistemi di rappresentazione e comunicazione.

Riferimenti bibliografici

Ciotti, Fabio, Roncaglia, Gino (2000), Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media, Laterza, Roma-Bari.

Couch, Chris, Sykes, Olivier, Börstingaus W. (2011), Thirty years of urban regeneration in Britain, Germany and France: The importance of context and of path dependency, in Progress in Planning, 75, pp. 1-52.

de Leonardis, Ota (2013), Il governo con il rendering, in Crios. Critica degli ordinamenti spaziali, 5, pp. 19-32.

Engeli, Maia (1999), Storie digitali. Poetiche della comunicazione, Testo&Immagine, Torino.

Gabellini, Patrizia (2010), Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma.

Garzino, Giorgio, Spallone, Roberta, Lo Turco, Massimiliano (2011), Strategie digitali per modelli conoscitivi, in Garzino, Giorgio (a cura di), Disegno (e) in_formazione. Disegno politecnico, Maggioli Editore, Sant'Arcangelo di Romagna, pp. 70-111.

Ginzburg, Carlo (2006), Il filo e le tracce. Vero, falso, finto. Feltrinelli, Milano.

Maldonado, Tomás (2005), Reale e virtuale, (I ed. 1992), Feltrinelli, Milano.

Manovich, Lev (2011), The Language of New Media, MIT Press, Cambridge.

Marchi, Marzia (2012), Declino e rigenerazione urbana in Europa: i casi di Glasgow e Lipsia, in Memorie Geografiche, n.s. 9, pp. 315-326.

Moriconi, Claudio (2001), Il modello virtuale, in Soletti, Adriana, Belardi, Paolo, Cataliotti, Francesca, Claudio Moriconi professione nfografico, Università degli Studi di Perugia, pp. 20-30.

Ogleby, Cliff (2007), The "Truthlikeness" of Virtual Reality Reconstructions of Architectural Heritage: Concepts and Metadata, in Proceedings of 2nd Internatio-

nal Workshop 3D-ARCH'2007

D Virtual Reconstruction and Visualization of Complex Architectures, International Archives of Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, Vol. XXXVI-5/W47, editors: F. Remondino, S. El-Hakim, ETH Zurich, Switzerland.

Spallone, Roberta, Lo Turco, Massimiliano, Sanna, Marco (2009), Representing ideas by animated digital models in architectural competitions, in ARCC 2009 - Spring Research Conference - Leadership in Architectural Research, between academia and the profession, San Antonio, TX, 15-18 April 2009, pp. 247- 255.

Spallone, Roberta, Lo Turco, Massimiliano, Sanna, Marco (2009), Dimension "Time" to represent contemporary architectural design, in Innovative Design and Construction Technologies. Building complex shapes and beyond - Id&cT09, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, pp. 243-258.

Spallone, Roberta, Lo Turco, Massimiliano, Sanna, Marco (2012), From the place of research to the research of place: new digital technologies for simulating future architectures in building environments, in ARCC-EAAE 2010 International Conference on Architectural Research, The place of research/ The research of place, Washington DC, USA, 23th-26 th June 2010, pp. 101-108.

Szalapaj, P. (2005), Contemporary Architecture and the Digital Design Process, Architectural Press, Massachusetts.

Terzidis, Kostas (2008), First international Conference on Critical Digital: What Matter(s)?, Harvard University Graduate School of Design.

Downloads

Pubblicato

2014-04-30

Come citare

Spallone, R. (2014). Vero, falso, finto. Rappresentazioni digitali di paesaggi urbani in trasformazione fra comunicazione e seduzione. DISEGNARECON, 7(13), XIII / 1–8. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4096