In viaggio con Erodoto. Città prima delle sabbie
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4144Parole chiave:
Archetipo, archeologia-città, modellazione 3dAbstract
Il lavoro riguarda il tema delle città “archetipe” partendo dal momento in cui tutte le città capitali dell’antichità si conformano diventando esse stesse vere città, nel senso che attraverso i loro elementi e la successiva aggregazione di essi molte città arcaiche si configurano con una morfologia di tipo urbano. Si proporranno così ricostruzioni su resti, su frammenti che ci permetteranno, attraverso rappresentazioni virtuali di parlare delle città antiche con una certa accuratezza (con particolare riferimento all’area mesopotamica) indagandone il principio insediativo originario attraverso la lettura e la rappresentazione di alcuni tra i più importanti archetipi culturali e urbani (la torre, il recinto). Un viaggio quindi nella città arcaica, città piena di simbolismi e di universalità.
Riferimenti bibliografici
Erodoto (2012), Storie, Oscar Mondadori, Milano
Paul Lampl (1968), Cities and Planning in the ancient near east, George Braziller New York, Editor George R. Collins, Columbia University
Rassegna n° 55, L’archeologia degli architetti, Settembre 1993
Antonio Giuliano (1981), Le città dell’Apocalisse, Newton Compton editori s.r.l. Perugia
C.V. Ceram (1972), Civiltà sepolte, ed. CDE spa Milano
Joseph Rykwert 1981), L’Idea di città, Einaudi Milano
Georges Goyon (1990), Il segreto delle grandi piramidi, Newton Compton editori, Roma
Giuliano Della Pergola (2000), Le città antiche cosmogoniche, Testo&Immagine , Torino
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Gaetano Ginex
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.