L’epoca delle splines: geometrie e linee del progetto contemporaneo

Autori

  • Enrico Cicalò Università di Sassari
  • Andrea Causin Università di Sassari
  • Margherita Solci Università di Sassari
  • Emilio Turco Università di Sassari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3182

Parole chiave:

splines, NURBS, freeforms, geometria architettonica, rappresentazione digitale

Abstract

L’iconografia dell’architettura e del design di ogni epoca si caratterizza per l’uso di linee e di forme geometriche che vengono rese realizzabili dall’evoluzione dei materiali e delle tecniche costruttive, nonché dall’introduzione di particolari strumenti matematici a servizio della rappresentazione digitale del progetto. È il caso delle splines, linee alla base delle NURBS (Non Uniform Rational B-Splines) che consentono le freeform divenute il simbolo dell’architettura e del design più avanzato. A partire da una riflessione sulla geometria e sulla rappresentazione di queste particolari curve, questo articolo discute le influenze sulle forme del progetto architettonico contemporaneo che deve obbligatoriamente confrontarsi con modelli matematici e geometrici complessi da cui dipende la loro costruzione.

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Pubblicato

2012-06-30

Come citare

Cicalò, E., Causin, A., Solci, M., & Turco, E. (2012). L’epoca delle splines: geometrie e linee del progetto contemporaneo. DISEGNARECON, 5(9), 325–334. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/3182