Visioni e eterotopie: l'Iconografia della rovina nella definizione di scenari urbani contemporanei
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4103Parole chiave:
rovinismo, iconografia urbana, cantiereAbstract
Scopo di questo saggio è quello di descrivere il sottile filo rosso che lega i molteplici significati del termine archeologia con la rappresentazione scenica della città contemporanea. L'iconografia urbana vista soprattutto a partire da una lettura decentrata e starniante: il carattere archeologico della post-metropoli diviene la chiave di lettura di scene urbane in bilico fra utopie e eterotopie.Riferimenti bibliografici
Augé, Marc, (2004), Rovine e macerie. Il senso del tempo, Bollati Boringhieri, Torino
Ballard, James Graham (1977), La civiltà del vento, Mondadori, Milano
Barthes, Roland (1980), La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino
Bradbury, Ray (1993), Cronache marziane, Mondadori, Milano
Fagiolo, Marcello (2010), La scena tragica di Roma antica secondo Piranesi: autopsia, radiografia, rigenerazione, in: Le arti di Piranesi, Marsilio, Venezia
Clark, Kenneth, (1962), Il paesaggio nell’arte, Garzanti, pp.102-103.
Foucault, Michael, (2010), Eterotopia, Mimesis, Milano-Udine
Gibson, William, (2005), L’accademia dei sogni, Mondadori, Milano
Gregotti Vittorio, (2013), Il sublime al tempo del contemporaneo, Einaudi, Torino
Neri, Gianfranco, Zoffoli, Paolo, (1992), L’architettura dell’immateriale, Ed. Clear, Roma
Purini, Franco, (2008), Attualità di Giovanni Battista Piranesi, a cura di Gianfranco Neri, Librìa, Melfi
Purini, Franco, (2000), Comporre l’architettura, Laterza, Roma-Bari
Quaroni, Ludovico, (1967), La torre di Babele, Marsilio, Padova
Rowe, Colin, (1981), Collage City, Il Saggiatore, Milano
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Gregorio Froio
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.