La rappresentazione del territorio 3.0. Mappe, modelli, reti.

Autori

  • Letizia Bollini Università di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4143

Parole chiave:

Web 3.0, User experience design, User interface design, Geo-based representation

Abstract

Il web 3.0 sta cambiando il mondo di vivere e percepire l’ambiente antropomorfizzato, rendendolo una stratificazione di livelli di esperienza e lettura mediata dai device.
Se il paesaggio urbano è la dimensione progettata, plasmata e pianificata dello spazio, esiste un paesaggio sociale che sovrascrivere il territorio di valori, di rappresentazioni, di immagini condivise, di narrazioni personali, collettive e storiche. La tecnologia mobile introduce un ulteriore parametro, una sorta di non-luogo, che permette di far coesistere il qui e l’altrove in un’esperienza definibile paesaggio digitale.
Le mappe, i modelli mentali, il sistema delle reti sociali diventano, dunque, il modo di presentare, rappresentare e di rappresentarsi in una sorta di ideale carotaggio della copresenza di livelli dello spazio fisico, cognitivo e collettivo.

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Pubblicato

2014-04-30

Come citare

Bollini, L. (2014). La rappresentazione del territorio 3.0. Mappe, modelli, reti. DISEGNARECON, 7(13), XIX / 1–7. https://doi.org/10.6092/issn.1828-5961/4143