DISEGNARECON è una rivista digitale che si occupa di ricerche ed esperienze legate al Disegno di Architettura e più in generale alla rappresentazione e comunicazione del Progetto. È uno strumento che intende offrire uno spazio di confronto e di dibattito a livello internazionale per studiosi della disciplina che hanno interesse ad approfondire tali tematiche ed a docenti che intendono confrontarsi sulle attività sviluppate in corsi universitari delle Scuole di Ingegneria e di Architettura.

Direttore responsabile: Roberto Mingucci

Comitato Scientifico: Mario Centofanti, Michela Cigola, Secondino Coppo, Patrizia Falzone, Francesca Fatta, Riccardo Migliari, Roberto Mingucci (Italia); Pablo Rodriguez Navarro (Spagna); Altino Barbosa Caldeira, Ana Clara Mourão Moura (Brasile); Mauro Chiarella (Argentina)


Questo numero della rivista DISEGNARECON è l'ultimo ad essere pubblicato presso la sede dell'Università di Bologna. Dal numero 14 (Vol. 8-2015) la rivista presenterà le proprie pubblicazioni presso la sede dell'Università dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura, ambientale sul sito http://disegnarecon.univaq.it/

Ultimo numero

Vol. 7, n. 13 (2014) - Town files, a cura di Francesca Fatta, Sebastiano Nucifora e Chiara Scali
					Visualizza Vol. 7, n. 13 (2014) - Town files, a cura di Francesca Fatta, Sebastiano Nucifora e Chiara Scali

tra desiderio e bisogno: la rappresentazione del paesaggio urbano nell'era del pensiero digitale

L'atto di rappresentare la città ha assunto, nel tempo, significati diversi. Il bisogno di comprendere, esplicitato attraverso il rigore della misura e della geometria, legato a questioni pratiche e militari, si è alternato al desiderio di magnificare, o di immaginare, il paesaggio urbano nelle opere ora realistiche ora utopiche e profetiche degli artisti, sempre influenzati dall'uso di metodi e strumenti che la tecnica della rappresentazione ha di volta in volta messo loro a disposizione.

Pubblicato: 2014-05-08

Editoriale

Articoli

Visualizza tutte le uscite